Ben fatto è meglio di ben detto
Benjamin Franklin
 
L'aforisma di Franklin ben si sposa con la mentalità della Check Solution, coordinata da Antonio Rinero, che ha scelto di diventare partner dell' I.T.I.S. Pininfarina di Moncalieri.
Il progetto si chiama Alternanza Scuola-Lavoro.
 
Noto ai più per nome, nel concreto come si sviluppa?
Antonio Rinero, in collaborazione con i docenti delle classi terze di meccanica e di energia  ha contribuito nel suggerire due progetti da far realizzare alle due classi: un portafaro e un deambulatore.
La presenza dell'azienda permette ai ragazzi di meglio comprendere come ci si debba organizzare e coordinare per ottenere dei buoni risultati, sia in classe - durante le due settimane di progettazione grafica attraverso i software CAD in dotazione alla scuola - sia, poi ad aprile quando si dovranno recare in azienda per realizzare fattivamente il pezzo.
A giugno, poi, avverrà la presentazione di tutto il progetto: dall'idea alla realizzazione.
 
Perchè aderire al progetto Alternanza Scuola-Lavoro?
Tutti coloro che hanno frequentato un istituto scolastico professionale hanno riscontrato la difficoltà nell'applicare i concetti teorici in un contesto aziendale.
La scelta della Check Solution è dettata dal desiderio di voler contribuire a formare dei ragazzi per offrire al mercato, domani, dei professionisti competenti ed entusiasti che conoscono il lavoro e sanno inserirsi con facilità all'interno della realtà aziendale.
 
Prospettive future?
In attesa di scoprire come si concluderà questo primo progetto pilota per la nostra Azienda, ci rendiamo disponibili a valutare progetti di formazione.
Facendo crescere gli altri, cresciamo anche noi
 
Antonio Rinero è presente su Linkedin
 
La Check Solution la trovi anche su Facebook. Clicca MI PIACE e lascia un commento al post!