Metrios

Macchina di Misura ottica Metrios

Contattaci

Struttura

Metrios è una macchina di misura ottica di ultima generazione. La scelta dei materiali e delle tecniche costruttive ha permesso di ottenere uno strumento in grado di operare anche fuori dalla sala metrologica. La sua robusta struttura in lega di acciaio con opportune nervature di irrigidimento abbraccia e protegge le parti sensibili della macchina. Opportuni calcoli dimensionali, uniti ad analisi sulla deformazione, e tre diversi sensori di temperatura consentono alla struttura reticolare di Metrios di rimanere stabile e lineare al variare della temperatura.

Tutte le lavorazioni delle parti meccaniche sono eseguite su centri di lavoro a CNC in unico piazzamento per evitare disallineamenti dovuti al riposizionamento degli elementi.

Le parti in movimento sono ridotte al minimo per garantire la massima durata dello strumento anche su più cicli di lavoro.

 

Metrios è studiata per la massima ergonomia sia con componenti piccoli che con elementi di medie dimensioni:

  • La struttura di dimensioni importati offre la massima ergonomia all’operatore, che potrà caricare i pezzi da misurare con ampio spazio di accesso per le mani;
  • Il piano di misura si muove verticalmente con oltre 100 mm di corsa per disimpegnarsi ampiamente durante le fasi di carico e scarico, ma anche per permettere di utilizzare sottopezzi e fissaggi di qualsiasi dimensione;
  • METRIOS è in grado di acquisire un’immagine di:

CAMPO FISSO: 95 x 65 mm

CAMPO MOBILE: 200 x 265 mm, altezza max 80 mm

  • L'accuratezza delle misurazioni è pari a:

   CAMPO FISSO: (5+0.01L [mm]) [µm]

   CAMPO MOBILE: (7+0.01L [mm]) [µm] 

  • La ripetibilità delle misurazioni è di (3+0.01L [mm]) [µm].
  • La presenza del calibro a bordo, permette il riscontro istantaneo ed automatico delle misure eseguite. La configurazione di Metrios, con gruppo ottico fisso limita al minimo le vibrazioni. 

Re - Light

Metrios Re-Light è una macchina di misura ottica dotata di asse rotativo, progettata sia per pezzi piani che per pezzi cilindrici.
É stata ideata per misurare tutti i dettagli con un unico strumento,  permette anche di misurare tutte le superfici in una sola volta, senza che l'operatore debba riposizionare il pezzo.
Un'altra caratteristica fondamentale è la rilevazione automatica dell'elemento di riferimento che orienterà misurazione.

Inoltre, il sistema rotativo, incorpora un sistema di fissaggio universale, non sarà quindi necessario nessun altro strumento per poter effettuare le misurazioni.


Scopri di più!

Gruppo ottico di misura

La macchina di misura ottica Metrios opera senza contatto, sfruttando un sistema costituito da una telecamera matriciale ad alta risoluzione e da tre diversi sistemi di illuminazione:

  • retro-illuminatore telecentrico, per la massima precisione e ripetibilità sui profili;
  • illuminatore episcopico coassiale integrato nell’ottica, ideale per un’illuminazione omogenea delle superfici compresi ribassi, fori ciechi o anche scritte e marcature;
  • illuminatore anulare a 640 LED programmabile in 16 settori indipendenti, con movimento verticale automatico programmabile, disposto su due anelli a differente inclinazione, per illuminare il pezzo da qualsiasi angolazione. 


Il sistema di visione crea un’immagine in alta risoluzione dell’intero pezzo da misurare, la quale viene poi elaborata con potenti strumenti software di analisi. La tecnologia di misura senza contatto unisce l’elevata precisione con la velocità e la rapidità di settaggio.

Software di misura

Il software di misura che utilizziamo è completamente sviluppato da programmatori Vici Vision, e suddiviso in due macro ambienti (produzione e programmazione) per unire la semplicità di utilizzo alla massima versatilità.

Ambiente software di produzione

L'ambiente software di produzione Metrios è pratico e intuitivo: su un pannello multi-touch da 17’’ a bordo macchina è possibile visualizzare grafici a semafori o istogrammi che restituiscono all’operatore un esito immediato buono/scarto. Da quest’ambiente l’operatore può caricare un “programma pezzo”, verificare con un singolo click tutte le misure, stampare un report cartaceo completo di grafici, monitorare la deriva di ogni singola misura per operare la correzione utensili salvando i dati per fini statistici.


L’operatore vedrà direttamente sul monitor l’immagine reale del pezzo provando la stessa sensazione pratica dell’uso del proiettore di profili. Inoltre si possono evidenziare graficamente le zone in cui sono avvenute misurazioni fuori tolleranza, consentendo all’operatore di verificare immediatamente il grado di pulizia del pezzo, la presenza di bave o di altre anomalie che possono aver condizionato la misura.

Ambiente software di programmazione

Sviluppato per esprimere tutte le potenzialità di calcolo della macchina, l'ambiente software di programmazione consente di programmare in maniera intuitiva ogni singola misura, gestendo e combinando insieme i diversi sistemi di illuminazione, ma anche includendo o escludendo ogni misura nei report di misurazione, nelle statistiche o nel pannello operatore di produzione.


Per consentire una chiara visione delle condizioni del dettaglio da misurare (dimensione del dettaglio, grado di finitura, grado di pulizia, condizioni di staffaggio...), la programmazione avviene direttamente sull’immagine reale del pezzo, proposta con orientamento identico a come questo è caricato in macchina, per fornire una lettura semplice ed immediata anche su pezzi piccoli e simmetrici.


L’ambiente di programmazione è disponibile anche off-line: potrai programmare comodamente dal tuo ufficio mantenendo la stessa accuratezza di programmazione data dalla creazione dei programmi sulle immagini reali del pezzo comprensivo di staffaggio.

Misure standard incluse nell’applicativo METRIOS

  • Misure di servizio: intersezione linea-linea, linea-piano, linea-circonferenza, cerchio-cerchio, piano, posizione diametro noto, asse, distanze, punto minimo/massimo;
  • Misure di diametro: medio, minimo, massimo, tornito, medio sfera;
  • Misure di angolo, angolo conico;
  • Misure di raggiatura (raggio quotato, raggio comparato);
  • Misure di confronto e calcoli matematici: distanza punti, somma (off-set), differenza, sen., cos., tan. Etc;
  • Misure di filetto: passo, altezza, diametro (massimo, minimo, medio, a rulli), angolo creste;
  • Misure di filetto conico: passo, altezza, conicità, diametro medio, angolo creste;
  • Misure geometriche: rettilineità, perpendicolarità, parallelismo, simmetria.
Dati Tecnici;;
Modello: METRIOS
Pezzo massimo misurabile X-Y (CAMPO FISSO) mm 95x65
Pezzo massimo misurabile X-Y (CAMPO MOBILE) mm 200x265
Pezzo massimo caricabile Z mm 100
Peso massimo caricabile kg 3
Accuratezza di misura (CAMPO FISSO) (5+0.01L [mm]) [µm]
Accuratezza di misura (CAMPO MOBILE) (7+0.01L [mm]) [µm]
Ripetibilità delle misure (3+0.01L [mm]) [µm]
Peso macchina kg 130
Alimentazione elettrica V-Hz 230-50/60
Dimensioni LxPxH mm 400x800x900
Richiede tavolo di supporto in acciaio elettrosaldato o piano di granito (dimensioni suggerite) LxPxH mm 500x850x700
Share by: